Portofino è un patrimonio che tutto il mondo ci invidia: le sue case, le sue ville, la piazzetta, San Fruttuoso, la natura del suo promontorio. è un esempio rarodi perfetta integrazione tra uomo e natura. Anche il suo mare è importante e raro: da ormai oltre un secolo i biologhi marini sanno quali ricchezze nascondano le acque di Portofino. La straordinaria bellezza dei fondali che circondano il promontorio di Portofino rappresenta un forte richiamo per i subacquei per le immersioni.
L'Area Marina Protetta del Promontorio di Portofino è stata istituita dal Ministero dell'Ambiente nel 1999 con l'obiettivo di valorizzare le risorse biologiche e geomorfologiche della zona e diffondere la conoscenza dell'ecologia e della biologia. Partendo da Camogli, la riserva si spinge fino alle porte di Santa Margherita Ligure.
Il Promontorio di Portofino si protende in mare per circa 4 Km e rappresenta uno degli scenari più suggestivi della riviera ligure. Delimitato dal Golfo Paradiso e da quello del Tigullio, è caratterizzato da una notevole varietà di ambienti; dalle insenature si gettano in mare alte falesie che proseguono sott'acqua alla profondità di 50 metri, dove si trovano ampie distese sabbiose. Qui, i fondali ricchi di biocenosi, si caratterizzano per la presenza costante di fessure, anfratti e tettoie, ambiente ideale per il riparo di numerose specie di pesci e molluschi. Facendo immersioni n queste limpide acque, possiamo ammirare il meraviglioso corallo rosso che caratterizza alcuni tratti delle pareti sommerse e incontrare dentici in caccia e cernie che si affacciano dalle loro tane.
|